5 ore
Durata
Etna, Sicilia
Dove
Medio
Difficulté

Si tratta sicuramente dell’itinerario più interessante dopo le eruzioni del 2001 e 2002 che hanno sconvolto il versante sud dell’Etna.

PARTENZA/LUOGO RIENTRO
Piazzale del Rifugio Sapienza
ORA PARTENZA
Ritrovo ore 9:45, partenza ore 10:15.
ORA RIENTRO
Approssimativamente alle 16:15
ATTREZZATURA CONSIGLIATA Dati i venti vigorosi normalmente da ovest è consigliato l’uso di una giacca antivento in gore-tex, di un paio di occhiali per proteggersi da improvvise raffiche di vento, e naturalmente di un paio di scarponcini alti da montagna.
INCLUSO
Guida Funivia andata e ritorno
Jeep fino a quota 2900mt  Scarponi e bastoncini su richiesta
NON INCLUSO
Cibo e bevande

La salita si effettua in funivia e pulmini 4×4 fino a quota 2900m nella zona di Torre del Filosofo,da qui dopo circa 1,5h di cammino in salita si arriva sull’orlo del Cratere centrale dal quale si osserva la Bocca Nuova(3250m),apertasi nel 1968, probabilmente il cratere più impressionante. Aggirando la Bocca Nuova ci si ritrova sull’orlo della Voragine, il cuore del Cratere Centrale e da qui salendo in ripida ma breve salita per il Cratere di Nord Est,formatosi nel 1911 e vera e propria cima dell’Etna (3329m). Dalla cima possiamo spaziare a 360° con lo sguardo,e se la giornata lo permette scorgere verso nord le isole Eolie. Dalla cima iniziamo la discesa lungo, ripido ma facile pendio di ceneri e scorie passando per l’anfiteatro vulcanico della Valle del Bove,una spettacolare caldera di 8km di lunghezza e 4km di larghezza, fino a ritornare alla stazione di partenza della funivia a quota 1900m.

Dislivello in salita: 400m. Dislivello in discesa: 1400m.

Costo: 80-85€ (a seconda del numero di pax, incluso il prezzo del pulmino e della funivia), per gruppi da 5 a 10 persone per guida.

Altrimenti contattaci per un preventivo personalizzato.