The wild side of Etna

Pedalare con un E-bike su un vulcano attivo non è una cosa di tutti i giorni, grazie alle nostre e-bikes TREK è possibile scoprire l’Etna come non l’avete mai vista e immaginata.
La pista altomontana è un angolo di paradiso, il luogo adatto per chi ama andare in mountain bike. Il punto di partenza per questo tour è il rifugio “Clan dei Ragazzi” che si trova nel lato nord dell’Etna a quota 1500 metri. Su un fondo sterrato medio-facile, già dalle prime pedalate si è immersi nella natura, il polmone verde dell’Etna, il bosco Ragabo con i suoi stupendi boschi di pini secolari è unico nel suo genere.
Pedalando ed esplorando, si fa in fretta a scoprire gli aspetti naturali più caratteristici del vulcano: la flora, le colate laviche antiche e recenti offrono al visitatore contrasti eccezionali e tante sorprese.. infatti è possibile fare un’emozionante visita ad una tra le più belle e lunghe grotte di scorrimento lavico che la natura etnea può offrirci. Continuando ancora qualche chilometro si arriva nel punto di sosta, un tipico rifugio forestale. Ripartendo dopo la sosta e inerpicandosi ancora un pò si arriva a quota 2000 metri la quota massima dell’escursione. Da qui l’adrenalina sale a mille, l’Etna si staglia di fronte a noi in tutto il suo splendore, ci troviamo vicino alla bottoniera del 2002 ed è proprio qui che inizia la discesa tra “single trek” e strade forestali arriveremo al punto di partenza più contenti che mai.

Dati tecnici:

Durata: 4h

Difficoltà: media -facile

Costo: 75€ (il prezzo comprende il noleggio di un e-bike Trek e l’assistenza di una Guida Vulcanologica)