Vi proponiamo più giorni con pernottamento.

Il Tour di Sci Alpinismo sull’Etna comprende:

INCLUSO
Guida professionalePernottamento
Spostamenti
NON INCLUSO
Ski Pass per la funivia
Pasti

L’Etna è sempre stata oggetto di miti e leggende, Omero nell’Odissea ne parla come la fucina di Efesto, luogo di attività dei  Ciclopi capeggiati dal tremendo Polifemo, intenti a fabbricare le saette per il re degli dei.  Oggi l’Etna, con i suoi 3329 m è il vulcano attivo più alto d’Europa  ed offre praticamente ogni anno strepitosi  fenomeni eruttivi .

l’Etna non è solo un vulcano ma una montagna imponente, la quinta per altezza in Italia: in inverno le copiose nevicate ricoprono le ruvide colate laviche, trasformando il vulcano in un paradiso per scialpinisti e freerider.

Sciare sull’Etna è un esperienza indescrivibile;  l’orlo dei crateri sommitali dove ascoltare il “respiro” del vulcano, può essere agevolmente raggiunto con le pelli di foca: il bianco della neve si mescola con il nero della lava e il giallo dello zolfo e mentre si scende la vista spazia tra le isole Eolie e la costa Calabra, accompagnati da profondi  boati.

Sull’Etna esistono due stazioni sciistiche, che permettono di godere senza sforzo di pendii vergini sino a 1000m di dislivello, ma tutti i versanti  offrono numerosi  itinerari  fuoripista.

Il settore orientale ospita la Valle del Bove (un enorme anfiteatro vulcanico di 8km di lunghezza per  4 di larghezza)  sui cui fianchi si sviluppano numerosi canalini con pendenze intorno ai 35°.

Il versante settentrionale gode usualmente di ottime condizioni di innevamento  e con una gita tecnicamente poco difficile è possibile raggiungere il cratere di nord-est(cima del vulcano) per poi scendere giù dai canaloni delle “quarantore” fino ai 1800m di Piano Provenzana.

Il versante occidentale è la zona più selvaggia del vulcano, dalla cima del Cratere Centrale il fuoripista di Punta Lucia offre 1.700 di dislivello di pendii tra “pipe” naturali, vecchi crateri ed  uno slalom finale tra le betulle dell’Etna.

Programma

1° Giorno: Valle del Bove

Trasferimento a Etna sud, risalita con la funivia e discesa in Valle del Bove. Risalita dal fondo con le pelli e arrivo al piazzale della funivia; pranzo in loco e trasferimento ad Aci Trezza per  visita con la barca dei pescatori della riserva marina dell’Isola Lachea. Cena di pesce ad Aci Trezza,  trasferimento in b&b per il pernottamento.

D+400m, D-800/1000m, BSA

 

2° Giorno: Traversata dell’Etna

Trasferimento a Etna sud risalita con funivia sino a quota 2500m; da qui, risalita con le pelli fino ai crateri sommitali, discesa lungo il versante nord con vista sulle isole Eolie e la Calabria; raggiunti i Pizzi  Deneri, discesa lungo il canalone delle Quarantore sino al comprensorio di Piano Provenzana . Visita di Taormina e del suo teatro Greco da dove si gode una splendida vista sull’Etna.Cena libera e pernottamento in B&B.

D+800m, D-1600m, BS

 

3° Giorno:  Punta Lucia

Trasferimento a Etna nord, risalita con gli impianti fino a quota 2400m e poi con le pelli fino a Punta Lucia(2932m);  1000m di discesa sull’ incontaminato versante occidentale; risalita sino a Pizzi Deneri (2800mt) e discesa lungo la Tagara del Leone sino al versante nordorientale.

D+1600m, D-2000m, BSA

 

Transfer all’aereoporto di  Catania in serata

 

Costo dei 3 giorni: 350€ a persona per un minimo di 4 partecipanti.  La quota comprende il servizio di Guida Alpina UIAGM o guida vulcanologica e maestro di sci specializzato in freeride, il trattamento B&B, gli spostamenti.  La quota non comprende  il volo aereo da/verso Catania Fontanarossa, i pasti e tutto ciò non espressamente indicato.

Attrezzatura consigliata: oltre alla una normale dotazione scialpinistica (kit di autosoccorso in valanga) sono consigliati picozza e ramponi.

Le gite possono variare in relazione alle condizioni di innevamento e del meteo ed a giudizio insindacabile della Guida.

Per preventivi personalizzati contattateci.

Additional information

DoveEtna, Sicilia
Durata3 Giorni

La location per lo Sci Alpinismo, Etna

Etna – Sci Alpinismo
catalogo invernale GM